TRAMA - Un gruppo di giovani turisti che si erano imbarcati su una chiatta per l’Haunted Swamp Tour si trova improvvisamente, a causa di un disguido tecnico, disperso in una palude della Louisiana. È notte, buio ed umido, molto umido, ma questi diventano tutti problemi secondari quando i ragazzi, uno ad uno, periranno sotto i colpi bestiali di un essere deforme che sembra aver come unico hobby quello di fare a pezzi la gente. Inutile dire cha la nottata sarà lunghissima.
RECENSIONE - Adam Green, Grande regista, davvero Grande regista, prima con questo Hatchet, poi con Frozen ( ancora inedito in Italia, che recensirò a breve ) e con Hatchet 2.
Hatchet è un graditissimo ritorno al cinema horror anni 80 ( i bei tempi di Jason, Freddy, Michael e compagnia ) che non si prende mai sul serio e che diverte come pochi slasher fanno ultimamente.
Ma andiamo con calma, l'unico difetto forse più grande è la lunghezza della prima parte dove vengono presentati gli "steorotipati" personaggi e il viaggio fino alla palude, un pò invasiva e noiosa, ma che passa e che porta alla seconda e riuscitissima parte.
Lo slasher deve avere le caratteristiche che ha Hatchet, impreziosite da camei divertenti e favolosi con le icone del cinema horrror ( Robert Englund su tutti ) e deve divertire lo spettatore mostrando gore, sangue e tette.
I pregi più grandi li troviamo negli effetti speciali, fatti senza ausilio di Computer Grafica e con un lavoro sopraffino che rende tutto più realistico, quindi si vedranno teste aperte in due, corpi dilaniati e cose simili.
Anche il finale, rimando a Venerdì 13, funziona molto bene e lascia con un sorriso sulla bocca dello spettatore, così come il killer interpretato da Kane Hodder ( il Jason di tanti film della saga ) che spacca lo schermo e che massacra senza pietà.
La storia ai fini del film è funzionale e non sorprende, ma non dispiace neanche e i rimandi ai classici film horror del passato sono ben più che accetti.
Hatchet 2 è uscito in America, ma è stato bandito dai cinemi dopo poco e uscirà solo per via home video. Bah.
Voto - 8
Pregi - Effetti speciali riuscitissimi, Kane in gran forma, bodycount spettacolare.
Difetti - Un pò lunga e noiosa la prima parte.
Nessun commento:
Posta un commento